Danze Latino Americane

Danze Latino Americane

Le danze latino-americane fanno parte delle discipline sportive del settore internazionale, codificate ed amalgamate in tutto il mondo, secondo i criteri federali che le definiscono.
Si suddividono in samba, cha cha cha, rumba, paso doble e jive. Sono balli di coppia e la loro diffusione mondiale è legata strettamente alle competizioni.


Ogni danza ha stile e tecnica a sé, legata alle origini del ballo:

  • la samba nasce in Brasile, un ballo travolgente la cui tecnica si concentra maggiormente sull’utilizzo del bacino
  • Il cha cha cha deriva dai balli cubani scanditi da una percussione, chiamata per l’appunto cha cha, ed è caratterizzato da una pausa ogni due tempi durante la quale si esegue un passo chiamato chassè.
  • la rumba, di derivazione spagnola, non rappresenta solo un ballo, ma un vero e proprio stile di movimento e di musica interpretata, fortemente sensuale e coinvolgente.
  • Il paso doble, anch’esso di origine spagnola, riprende i tipici movimenti dalle azioni compiute dal torero durante la corrida.
  • Il jive, il ballo maggiormente energetico dei latino-americani, si differenzia dagli altri per la velocità di esecuzione e dal numero di passi da compiere nelle 8 battute del tempo.

Livello: agonistico
Frequenza: lezioni private su prenotazione


Richiedi maggiori informazioni per le nostre lezioni di

Danze Latino Americane

Attenzione!