Preparazione agonistica

Preparazione agonistica FIDS

Se per te il ballo è molto più di un hobby e vorresti dimostrare il tuo talento nelle gare di ballo caraibico, sei nel posto giusto: i maestri della Ivan & Genny Dance School sono specializzati nella preparazione agonistica di atleti che desiderano gareggiare in competizioni nazionali (FIDS) e internazionali (IDO).

La Ivan & Genny Dance School di Torino negli anni prepara infatti ragazzi e adulti durante il loro percorso agonistico.
La nostra scuola è affiliata alla FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva), l’unica federazione riconosciuta dal CONI. Chi lo desidera può scendere in pista per confrontarsi e gareggiare contro altri ballerini provenienti da ogni regione d’Italia.

Percorso agonistico per le danze caraibiche

Il percorso agonistico per le danze caraibiche permette di scendere in pista cimentandosi in svariate discipline:

  • in coppia è possibile apprendere coreografie per la combinata 4 balli (nei quali si eseguono Salsa Portoricana, Merengue, Bachata e Salsa Cubana)
  • in assolo si eseguono gli stessi balli sopra citati ma singolarmente, oppure si danza nelle discipline di Salsa Shine o Bachata Shine (discipline in cui l’atleta esegue una sequenza di pasitos – passi da solo – su una musica scelta dal DJ).
  • in duo è previsto danzare in due ballerini uomini, in due ballerine donne oppure un ballerino e una ballerina, ma eseguendo sempre sequenze uno accanto all’altro.
  • Caribbean Show Dance, in cui l’atleta esegue uno show su musica propria

Tutte le discipline sono suddivise per età (8/11 – 12/15 – 16/18 -19/27 ecc.) e per classe (C-B-A). La classe viene assegnata in base alla preparazione e agli anni di studio del ballerino, partendo appunto dalla classe pre-agonistica, la classe C, fino alla classe internazionale, la classe AS.
Ogni classe ha dei programmi di gara mentre le coreografie sono codificate e uguali per tutti fino alla classe B, affinché nell’atleta vengano messi a confronto il movimento corporeo, la gestualità, la musicalità.
Una volta giunti in classe A, le coreografie diventano libere, la sequenza di figurazioni viene montata sulla base dei punti di forza dei ballerini e, nel caso delle coppie, vengono aggiunte anche prese/lift, in cui la ballerina viene sollevata da terra, o tricks, ossia movimenti scenografici come spaccate o scivolate.

Inoltre, è presente anche il settore paralimpico. La nostra scuola si è dedicata negli ultimi anni anche alla preparazione di alcuni ragazzi diversamente abili che hanno deciso di intraprendere il percorso agonistico, imparando a ballare la Bachata, la Salsa e il Merengue. Anche in questo caso vi è una suddivisione per età (under 14 – over 14) e per classe (C – B – A).

Che cosa prevede il percorso di ballo caraibico agonistico?

Il percorso agonistico prevede lezioni private con maestri qualificati, allenamenti collettivi e individuali.
Le competizioni si svolgono sul territorio nazionale e internazionale. Si inizia il percorso con la partecipazione ai trofei in provincia, per poi prender parte ai campionati regionali e infine ai campionati italiani che si svolgono ogni anno a Rimini.

Il percorso regala grandi soddisfazioni, trasmettendo ai ragazzi la disciplina e la costanza tipica di ogni sport agonistico e agli adulti la voglia di mettersi alla prova.
Il confronto con gli altri e soprattutto con se stessi aiuta a crescere personalmente come ballerini, permettendo a ciascuno di raggiungere i propri obiettivi e di diventare un vero artistico.
Sei pronto a gareggiare? Ti aspettiamo in pista!

 

La Ivan e Genny Dance School si occupa inoltre della formazione professionale per Maestri di ballo Danze Caraibiche.
Le lezioni private per singolo o coppie sono finalizzate al conseguimento del Diploma MIDAS Danze Caraibiche (ente di formazione riconosciuto FIDS/CONI).

Contattaci se desideri trasformare il ballo nella tua professione!

Contattaci e prenota senza impegno la tua

LEZIONE DI PROVA DI PREPARAZIONE AGONISTICA