Danza Classica Junior

I nostri corsi di danza classica per bambini

Nella nostra scuola di Torino, i corsi di Danza Classica Junior sono rivolti a bambini e ragazzi che potranno apprendere la più antica delle danze accademiche.

Praticare questa disciplina li aiuterà a sviluppare la flessibilità di movimento, migliorare la coordinazione, il portamento e la postura.

Lo studio di questa danza può essere considerato inoltre un’ottima base di partenza per gli altri stili di ballo. Aiuta, infatti, anche a sviluppare il senso del ritmo e del tempo musicale.

Non c’è disciplina migliore poi per apprendere quanta passione e dedizione occorrano per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Le lezioni hanno durata di 1 ora con frequenza di 1 volta a settimana e le lezioni saranno tenute dalla Maestra Alessandra Polselli.

LA MAESTRA ALESSANDRA POLSELLI

La Maestra Alessandra Polselli ha iniziato il proprio percorso formativo all’età di tre anni nel 1977 presso la scuola “Bella Hutter”, proseguendo poi gli studi dal 1980 al 1988 nella scuola “Susanna Egri”.

Nel 1988 ha affrontato la sua prima esperienza lavorativa, partecipando a undici recite dell’opera “Don Giovanni” al Teatro Regio di Torino. Nello stesso anno, è entrata a far parte dell’Accademia del Teatro Nuovo di Torino, dove ha studiato, tra le altre cose, il metodo cubano.

Dopo il quinquennio di studi coreutici, ha ottenuto il diploma come ballerina professionista.

Ha partecipato a numerose audizioni presso l’Accademia dell’Opera di Roma, a Zurigo e a Cannes.
Nel 1990 ha ricevuto il Premio Giovani Talenti durante il Gala finale della nota manifestazione coreutica di Vignale Danza.

Ha frequentato con successo stage formativi in Russia presso la Scuola del Bolshoi e successivamente il Kirov di San Pietroburgo, dove ha superato anche l’ammissione all’Accademia Vaganova.
Successivamente ha partecipato ai concorsi di Losanna e Rieti nella categoria Juniores, dimostrando le sue abilità a livello internazionale.

Nel 2006 ha partecipato come ballerina alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi Torino 2006 nella sezione “Futurismo” insieme a Roberto Bolle.
Dal 2008 al 2019 ha ricoperto il ruolo di Direttrice Artistica della sezione accademica – danza classica e contemporanea della Scuola Mamadanse.

Ha avviato un percorso di formazione che ha visto alcune delle sue allieve partecipare e vincere concorsi nazionali ed internazionali, oltre che superare audizioni presso rinomate Accademie di danza.

Dal 2020 si è dedicata a lezioni individuali mirate al miglioramento della tecnica classica delle allieve e agli allenamenti individuali come personal trainer.

La storia della Danza Classica

La Danza Classica venne codificata tramite figurazioni definite “Passi base” per la prima volta nel 1661 a Parigi presso l’Académie Royale de la Danse.

È anche la più severa delle discipline accademiche in quanto fortemente regolarizzata da posizioni e virtuosismi, che la caratterizzano. Pliés, pirouettes e arabesques: questi sono solo alcuni dei passi che contraddistinguono questa tipologia di danza, che spicca per l’eleganza e la delicatezza dei movimenti.

Definita come la madre di tutte le discipline di danza, richiede una forte tecnica e un ottimo controllo dei movimenti del corpo, al fine di risultare armoniosi e virtuosi durante le variazioni di balletto.

Dal 1800 in poi si sono sviluppati in tutto il mondo quattro metodi codificanti di questa disciplina: Cubano (Cuba), Vaganova (Russia), Royal (Inghilterra) e Cecchetti (Italia).

I balletti più famosi al mondo sono sicuramente “Il Lago dei Cigni”, “Lo Schiaccianoci” e “La Bella Addormentata” .

Fai scoprire a tuo/a figlio/a il mondo della Danza Classica, prenota la prova gratuita senza impegno.

Contattaci e prenota senza impegno la tua

LEZIONE DI PROVA DI DANZA CLASSICA